Musei a Bolzano

Nel corso del tempo sono fioriti numerosi musei a Bolzano per custodire e far conoscere il patrimonio culturale inestimabile di questa città. Potrete scoprire Ötzi, la mummia del Similaun, la natura, gli usi e i costumi locali, i culti religiosi e l’arte moderna e contemporanea.

 

Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Il Museo d’Arte moderna e contemporanea, il Museion, di Bolzano fu edificato nel 1985. Inizialmente lo scopo era quello di promuovere le arti visive del Tirolo storico, mentre negli anni ’90 l’attività di Museion spostò il suo interesse verso il confronto tra la cultura italiana e quella tedesca.

Fu nel 2000 che si trasformò in Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. In quello stesso periodo numerose mostre vennero dedicate ad alcuni artisti internazionali. Effetti di luce sulle vetrate esterne durante la sera, i verdi prati e il ponte tondeggiante sul fiume Talvera esprimono al meglio un luogo di arte e cultura contemporanea ricco di ampie aree espositive dove si alternano opere artistiche di spiccata rilevanza internazionale.

 

Il Museo di scienze naturali a Bolzano

Inaugurato nel 1997, il museo di scienze naturali a Bolzano fornisce un percorso storico, scientifico e culturale a tutti i visitatori. Il museo si pone l’obiettivo di mostrare e illustrare le particolarità e la formazione delle zone montane e del fondovalle dell’Alto Adige. Il museo di scienze naturali a Bolzano, oltre a presentare una mostra permanente con animali vivi e un acquario marino, vi offrirà la possibilità di visitare varie mostre temporanee e di partecipare a numerose attività didattiche, dedicate alle scolaresche.