Passeggiate a Bolzano e dintorni
Passeggiare a Bolzano e dintorni è il modo migliore per rilassarsi e godersi la vacanza nel capoluogo altoatesino. Potrete concedervi un giro nella Via dei Portici, fare shopping nei tantissimi negozi e ammirare le costruzioni antiche della città. Da non perdere sicuramente Piazza Walther e Piazza delle Erbe, due delle piazze principiali di Bolzano.
Le passeggiate lungo il Talvera, il fiume che attraversa la città di Bolzano, saranno un vero toccasana. Lungo le sue sponde si estendono vasti prati verdeggianti che invitano a sdraiarsi e a prendere il sole in tranquillità. Qui i bambini potranno scatenarsi al parco giochi, correndo sul prato e divertendosi nella natura.
Sulle pendici del Colle, a sud di Bolzano, si estende la passeggiata del Virgolo. Il percorso si snoda attraverso un bosco, che regala scorci panoramici di Bolzano indimenticabili.
Le passeggiate di Sant’Osvaldo e del Guncina invece si innalzano ad un centinaio di metri al di sopra della città. Sono percorribili tramite una strada in salita, per poi addolcirsi, diventando quasi pianeggiante. Da qui è possibile godere di una meravigliosa vista su Bolzano.
Il percorso del Guncina in particolare è ricco di numerose specie floristiche come cipressi, magnolie, fichi d’india e cedri, ognuna delle quali etichettata con il suo nome in tedesco, in italiano e con quello scientifico. Trattandosi di una passeggiata in lieve pendenza, lungo il percorso sono state posizionate alcune panchine sulle quali potrete sedervi concedendovi una pausa per ammirare il paesaggio della città visto dall’alto.