Piazza Walther a Bolzano
Piazza Walther a Bolzano è considerata il “salotto” della città. È la principale piazza del capoluogo altoatesino. Si svolgono numerosi eventi, come il mercatino di Natale, la Festa della città, la Festa dei Fiori e molte altre manifestazioni.
Potrete osservare al centro della piazza la statua di Walther von der Vogelweide, il famoso poeta originario probabilmente della Valle Isarco.
Piazza Walther è posta in una posizione centrale e si trova vicino ad altri luoghi di interesse della città di Bolzano: il Duomo, la stazione ferroviaria, i Portici e il palazzo della posta. La piazza venne realizzata nel 1808 per volere del re Massimiliano di Baviera, da cui prese inizialmente il nome (Maximilianplatz). In seguito prese il nome di Johannsplatz, in onore dell’arciduca Giovanni d’Austria. Nel 1889 venne realizzata la statua del poeta Walther in marmo di Lasa e nel 1901 la piazza venne dedicata a lui.
Dopo l’annessione dell’Alto Adige all’Italia la piazza venne dedicata a Vittorio Emanuele III e la statua di Walther venne allontanata. Nel secondo dopo guerra prese il nome della Madonna e successivamente la statua venne riportata al suo luogo originale, ridando il nome alla piazza.